ANNO 2006 E 2007 - QUARTA E QUINTA EDIZIONE

 

 

 

 

di

Davide Morena

e

Alessandro Riccio

 

 

Spettacolo itinerante dentro e fuori 

Villa di Maiano

dalle sontuose stanze 

al meraviglioso giardino all’italiana

 

 

 

 

 

 

 

Troppi sono i “Cosimo” e i “Lorenzo” della casata fiorentina…  come metterli in ordine?

 

 

 

Il professor Gaetano Pieraccini è un nome caro ai fiorentini per più di un motivo: medico e attivista socialista, perseguitato dal fascismo, primo Sindaco di Firenze liberata nel 1944. 

 

 

Grande amico di Sandro Pertini, lasciò spontaneamente l’incarico per diventare Senatore e continuare la sua lotta per un mondo più giusto. 

 

 

 

Come uomo di medicina realizzò la sua opera letteraria più mastodontica: La stirpe de’ Medici di Cafaggiolo

 

 

Tre enormi volumi che racchiudono un excursus sull’evoluzione biologica della famiglia de’ Medici di dubbia attendibilità scientifica, ma che resta a tutt’oggi il più immenso compendio di aneddoti, considerazioni, analogie e curiosità sulla casata mugellana.

 

 

 

Sarà il Pieraccini stesso ad accompagnarci lungo una sorta di “lezione” che passa in rassegna 300 anni di Medici, cogliendoli in momenti dei più disparati: Cosimo il Vecchio incarcerato che insegna allo sciocco Farganaccio a giocare a scacchi; Lorenzo Duca d’Urbino che si finge malato per ingannare sua madre Alfonsina Orsini; Lorenzaccio e il suo servo Scoronconcolo, in fuga da Firenze e a colloquio con Laudomia de’ Medici, zia di Lorenzaccio;  Maria Maddalena D’Austria e Cristina di Lorena, suocera e nuora alle prese con la traballante reggenza di Cosimo II; e tanti, tanti altri ancora…

 

 

Quattro poliedrici attori interpreteranno più di trenta personaggi della grande casata:

giovani e vecchi, uomini e donne, 

sani e malati, giocosi e tristi

per scoprire fino all'ultimo dettaglio 

della più grande famiglia di Firenze.

 

 

Il “Mese Mediceo” ha sempre raccontato sempre e solo le vicende personali e politiche di alcuni personaggi medicei. La sfida di Abbecedario Mediceo è quella di  raccontare l’intera dinastia in un unico spettacolo in un susseguirsi di situazioni comiche e drammatiche, tragiche e surreali come del resto è stata la vita di questi illustri e numerosissimi personaggi. Uno spettacolo che si rivela come un utile e spassoso “bignami” sugli eventi e sui personaggi più particolari di questa nostra famiglia.

allestimento tecnico

 

MARCO SANTAMBROGIO

ALESSANDRO RICCIARDELLI

con

MARCELLO SBIGOLI

CRISTIANA IONDA

DANIEL DWERRYHOUSE

PIERA DABIZZI

ALESSANDRO RICCIO

LORENZO SALVADORI

 

costumi

DANIELA ORTOLANI

 regia

ALESSANDRO RICCIO

 

 

 

EVENTO CREATO IN COLLABORAZIONE CON

VILLA DI MAIANO

 

La bellissima e affascinante Villa di Maiano, che da anni ospita anche spettacoli ed eventi culturali, ci schiude le porte di angoli segreti - tra cui il finora mai aperto Giardino all’Italiana, e l’inaccessibile piscina - così come quelle dei grandi saloni affrescati, dell’enorme terrazza su Firenze, delle limonaie, per ribadire ancora una volta la caratteristica che rende il “Mese Mediceo” un evento unico: fare teatro usando la città come scenografia.

www.FattoriadiMaiano.com